• Home
  • Blog
  • Come avere un sorriso sano e brillante: i consigli del dentista

Come avere un sorriso sano e brillante: i consigli del dentista

Tutti i giorni, al lavoro e nei momenti di vita privata, tante sono le occasioni nelle quali abbiamo necessità di presentarci al meglio e un sorriso curato è sicuramente il miglior biglietto da visita che abbiamo a disposizione. Un bel sorriso, infatti, evoca nell’interlocutore sentimenti di fiducia e simpatia, aiutandoci a venire valutati in maniera positiva.

Pulizie dentali e controlli periodici dal dentista aiutano non solamente a mantenere nel tempo i denti in salute ma, dunque, giocano anche un ruolo fondamentale nella comunicazione e nella percezione che gli altri hanno di noi.

Ma quale è la corretta procedura per tenere puliti i denti e quanto frequentemente recarsi dal dentista?

IMPORTANTE Un sorriso bello parte dalle nostre routine casalinghe.

La bellezza dei denti va preservata, educando i pazienti all’igiene dentale, manovra che parte dalle mura domestiche con l’azione che comunemente chiamiamo “lavarsi i denti”.

Lavarsi bene i denti è fondamentale, ecco cosa tenere a mente e le procedure giuste da seguire.

  1. Primo step fondamentale per lavarsi i “bene” i denti è la scelta dello spazzolino, che deve avere dimensioni proporzionate alla bocca e riuscire a raggiungere anche i punti più difficili di quest’ultima
  2. Scelto lo spazzolino che più fa al vostro caso, è ora il momento di passare alla fase di spazzolatura. Il movimento da seguire deve sempre essere verticale (dalla gengiva verso il dente) senza mai dimenticare di spazzolare accuratamente anche la parte posteriore della dentatura, lingua e interno guancia.
  3. Per raggiungere tutti quei punti dove lo spazzolino non arriva, si richiede l’uso del filo interdentale, da usare almeno una volta al giorno.
  4. Pulita in modo adeguato la bocca ed eliminato i batteri, accumuli di cibo e placca la bocca va sciacquata con del collutorio.

Per avere denti sani e un sorriso smagliante, lavarsi solamente bene i denti, però, non basta. Non bisogna, infatti, dimenticare l’importanza delle visite odontoiatriche.

Purtroppo in Italia sono in molti a trascurare questo aspetto, solamente il 38% della popolazione, infatti, dichiara di recarsi con regolarità dal dentista almeno una volta all’anno.

Quanto e quando andare dal dentista?

Per prevenire eventuali problematiche a carico dei denti, noi specialisti generalmente consigliamo un controllo ogni 6 mesi. Tale periodo, però, va regolato sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dentali del singolo.

In caso di ipersensibilità dentale, sanguinamento gengivale, bruxismo e carie dentali il dentista va contattato subito poiché queste patologie potrebbero dare vita a problematiche più gravi.

CITTADELLA

ABANO TERME


  • Sorridiamo BioClinique è un brand di CMP SRL
    C.F. e P.I. 05177690285