• Home
  • Blog
  • Portare i bambini dal dentista: perché è importante e quando farlo

Portare i bambini dal dentista: perché è importante e quando farlo

La pedodonzia, più comunemente nota come odontoiatria pediatrica, si occupa della salute orale dei bambini dall’infanzia fino all’adolescenza. Questa branchia dell’odontoiatria è fondamentale non solamente per curare le problematiche dentali dei bambini ma anche per cercare di prevenire l’insorgere di tutti quei problemi che possono condizionare la salute del cavo orale negli anni a seguire. Conoscere fin dalla tenera età cosa fa male ai denti del bimbo e a quali problematiche potrebbe essere soggetto aiuta a proteggere a lungo termine il suo sorriso.

Quando portare il bambino dal dentista la prima volta

Contrariamente a quanto i più credono, prendersi la dovuta cura dei denti da latte è fondamentale per la salute e la crescita dei denti del bambino.

Di norma la prima visita dentistica va fatta entro i 4 anni, preferibilmente prima dell’insorgere di problemi che potrebbero in qualche modo spaventare il piccolo e fare lui associare la figura del dentista a sensazioni spiacevoli e paurose.

Inoltre, abituare il bimbo a controlli periodici lo aiuterà a sviluppare nel futuro una corretta e duratura igiene orale.

Come affrontare la prima visita dal dentista

Potrebbe sembrare scontato da dire ma la prima buona prassi da seguire prima di portare il bambino dal dentista è “non avere l’ansia” o comunque non farla percepire al piccolo che potrebbe spaventarsi. Utile anche, nel periodo che precede la prima visita del bambino, portarlo con sé ad un controllo per essergli d’esempio fargli capire che non c’è nulla da temere.

CITTADELLA

ABANO TERME


  • Sorridiamo BioClinique è un brand di CMP SRL
    C.F. e P.I. 05177690285